Abbiamo ricevuto questa foto scattata dal nostro lettore Paolo in Via Croce Rossa a Palermo, un importante asse viario che costituisce il prolungamento della Via della Libertà, successivo a Piazza Vittorio Veneto, una zona dunque particolarmente prestigiosa per la città.
Ebbene, Paolo ci ha fatto notare come la “natura” volendo venire incontro alle esigenze estetiche dei palermitani, sostituendosi così all’amministrazione comunale, ha pensato bene di far crescere spontaneamente una “splendida” siepe sul bordo del marciapiede. Non contenta, la natura (o chi per lei), ha fatto trovare sul posto ai cittadini persino un pacchetto di cartone contenente ciottoli di pietra già pronti per essere distribuiti sul fondo della nuova aiuola per arricchirne l’impatto estetico.
A parte gli scherzi, appare evidente come la totale incuria manifestata dai competenti organi comunali in sede di manutenzione stradale abbia permesso il distacco delle pietre perimetrali da quelle di pavimentazione del marciapiede, favorendo così la crescita di erbacce che, ovviamente, rappresentano solo trascuratezza nel mantenimento della “cosa pubblica” e non certo una bella siepe che costeggia il manto stradale.
Paolo, per consolarti ti consigliamo di “vedere” questa esplosione della natura come un brillante intervento artistico dei giardinieri comunali …. così almeno ti potrai ritenere soddisfatto di come vanno le cose nella tua zona di residenza, stai però attento a non dirlo a Sindaco & C. ….. sarebbero capaci di dare magari un “premio” a chi cura la manutenzione delle strade per un “lavoro” fatto tanto bene.